Introduzione a cura di...

Don Ciro Nazzaro

Carissimo lettore,

sono don Ciro, il parroco della Parrocchia San Michele nel cuore del quartiere Salicelle ad Afragola. Oggi voglio aprirvi le porte di un mondo speciale, un mondo che troppo spesso è trascurato dagli sguardi distratti della società. Qui, tra le vie segnate dalla storia dei salici, sorge un luogo intriso di speranza e coraggio: il nostro amato quartiere Salicelle.

Sfogliando le pagine di questo libro vi troverete immersi in storie uniche, narrate da voci autentiche che risuonano tra le nostre strade. Dietro a ogni racconto, dietro a ogni parola, ci sono i sogni, i desideri e le paure di bambini e ragazzi che, nonostante la durezza del contesto che ci circonda, cercano di dare voce alla loro anima.

Tutto è nato da un incontro con Giorgio La Marca, un autore che conosco da sempre, che mi ha chiesto di realizzare un laboratorio di scrittura creativa con i nostri giovani.

L'obiettivo era chiaro: spingere i nostri bambini e ragazzi a raccontarsi, a guardare dentro di sé e a condividere il loro mondo con tutti noi.

Abbiamo sentito la necessità di dare voce a queste nuove generazioni, di ascoltarle e di far emergere il loro talento nascosto.

Il titolo di questo libro, "Il Salice Ribelle", porta con sé un significato profondo e toccante.

Il nostro quartiere prende il nome dai salici che un tempo popolavano il territorio. Il salice, per tradizione, è considerato piangente. Ma qui, in questa raccolta di storie, abbiamo deciso di ribellarci questo stereotipo.

Il nostro Salice non vuole essere etichettato come piangente; anzi, si ribella con forza e fierezza, indicando una volontà di cambiamento.

È un grido di protesta contro l'abbandono, la violenza e gli stereotipi che hanno segnato la nostra terra.

Attraverso le pagine di questo libro, vi invito a immergervi nelle vite di questi ragazzi straordinari. Leggete con il cuore aperto e capirete la vera essenza del quartiere Salicelle, una realtà che, nonostante le difficoltà, riesce a brillare di luce propria.

Vi invito a lasciarvi avvolgere dalla magia delle parole, a comprendere il coraggio di questi giovani narratori che, come il Salice Ribelle, sfidano le etichette e ci mostrano un mondo fatto di speranza e resilienza.

Buona lettura, e che le storie raccontate qui possano essere un faro di ispirazione per tutti noi, adulti, che spesso abbiamo smarrito il senso di responsabilità verso le nuove generazioni.

Con affetto,

                     

   Don Ciro Nazzaro

PARROCO

                                                         CHIESA PARROCCHIALE

                                                     SAN MICHELE ARCANGELO

AFRAGOLA - SALICELLE